Skip to content

Il suono di Pan

10 gennaio 2013

Il Grechetto, Scena pastorale

(…) Mentre tornava a casa, quella sera, una strana esultanza insegnò ai suoi piedi a danzare. Essa volteggiava qua e là, ora precedendo le sue bestie, ora seguendole. I suoi piedi saltellavano battendo un ritmo capriccioso. Aveva un motivo nelle orecchie e ballava con esso, buttando le braccia infuori e al di sopra del capo, e ondeggiando e piegandosi nell’andare. (…)

L’indomani sentì di nuovo quella musica, fievole e vaga, meravigliosamente dolce eppure sfrenata come il canto di un uccello, ma era una melodia che nessun uccello avrebbe saputo ripetere. C’era un tema che tornava sempre. In un fiotto di trilli, passaggi, volate e ritornelli, eccolo riaffiorare con una solennità strana, quasi sacra – una melodia che imponeva il silenzio, sottile, estremamente austera e distaccata. C’era in essa qualcosa che le faceva battere il cuore, qualcosa verso cui le sue orecchie e le sue labbra si tendevano con desiderio. Era gioia, minaccia, spensieratezza? Non lo sapeva; ma una cosa sapeva: che per quanto terribile fosse, era soltanto sua. Era il suo pensiero non nato divenuto misteriosamente suono, e sentito con l’anima più che compreso con la mente. (…)

Da La pentola dell’oro di J. Stephens

Ho pensato a questa…un movimento di sonata che in gioventù amavo molto:

§

Annunci
3 commenti leave one →
  1. 11 gennaio 2013 14:23

    Guardando il dipinto che proponi mi viene il mente la tua musica, ma leggendo il testo mi viene in mente, e i miei piedi banlano sotto la scrivania, questa musica: http://www.youtube.com/watch?v=Utmr5jERCQ8&feature=share&list=AL94UKMTqg-9C_wl05GQfq0o80l9j4mg8V

    • pioggiadinote permalink*
      12 gennaio 2013 23:24

      Interessante questo tuo link Pasquale, anche i miei piedi ballano sui ritmi delle danze riscoperte da Savall…! Ma chissà quale potrebbe essere stata la vera musica di Pan… Non certo l’andante della sonata di Prokofiev che ho proposto io, certo: quello può rievocare solo l’atmosfera di questo scritto…!

  2. 11 gennaio 2013 14:24

    Banlano è il verbo giusto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: