Skip to content

Atto bianco

5 agosto 2010

Ballet blanc è un termine che si riferisce agli atti di balletti romantici – da La Sylphide, a Giselle, al Lago dei cigni – in cui dominano personaggi irreali ed eterei, vestiti da morbidi e bianchi abiti di tulle, appunto i tutù.  Il più noto ed affascinante tra i Ballets blancs è il terzo atto – Atto bianco – de La Bayadère di Marius Petipa su musiche di Minkus.

La Scuola del Teatro dell’Opera di Roma ha presentato una propria versione coreografica dell’ Atto bianco de La Bayadère nell’ambito del Saggio-spettacolo di fine anno, svoltosi nell’omonimo Teatro i primi di luglio. Un saggio nel vero significato del termine: la prima parte in body accademico con una “coreografia” che è sostanzialmente una lezione di danza classica ripetuta per i vari livelli di corso su musiche di Mozart. La seconda parte è  affidata alla medesima successione di corsi ma caratterizzata da un’espressività più libera, parzialmente sganciata dai canoni del classico specialmente nell’Atto bianco, interpretato dagli allievi dei primi corsi. Il risultato è suggestivo: in un’atmosfera da notte lunare, i giovani danzatori indossano abiti candidi e si spostano sulla scena ben diretti nella gestualità e nei movimenti, con un effetto di generale leggerezza e poesia. 

Non ho sufficiente destrezza nel distinguere i talenti; al mio sguardo tuttavia non si sono rivelati allievi dalle doti fuor del comune, a parte la giovane interprete di The fairy Doll, già notata al Premio Roma. E’ facile invece riuscire ad intravedere un metodo di studio rigoroso, che emerge insieme ad un grande senso di professionalità anche nei ballerini giovanissimi. Nessuna impressione di dilettantismo o  di preparazione improvvisata, perciò buon viatico per chi vuole davvero intraprendere la carriera di danzatore classico.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: