Vai al contenuto

Class concert

15 giugno 2013

The Bolshoi theatre

Ho avuto l’occasione di studiare in modo abbastanza approfondito un lavoro coreografico di Asaf Messerer, concepito come spettacolo accademico della Scuola di Ballo del Bolshoi ed entrato poi nel repertorio di alcuni teatri: mi riferisco a Class concert. La struttura è quella del saggio-spettacolo: non si tratta propriamente di un balletto, infatti, ma di una rappresentazione accademica (diversamente da come viene presentato dallo stesso Messerer). Gli allievi, suddivisi per corso, si avvicendano negli esercizi principali della sbarra (posta sul palco); una breve pantomima introduce agli esercizi del centro; un passo a due costituisce il cuore dell’opera, seguito dai salti, in un crescendo dinamico e atletico, fino ai virtuosismi finali ed al retorico “saluto” conclusivo, con tutti gli allievi sul palco.

Non è stato semplice individuare le musiche scelte da Messerer (non sono mai state stampate in raccolta): opera di Dmitrij Šostakovic sono il brano marziale di apertura e chiusura (Festive Ouverture), il passo a due (Romance, tratta dal film The Gadfly), una delle musiche per i virtuosismi (un Galop noto tra i pianisti della danza). Anatolij Ljadov, Anton Rubinstein e Alexandr Glazunov sono gli autori di tutte le altre musiche, in origine brani per pianoforte solo, qui arrangiati per orchestra. Non facili da individuare perché poco note, tuttavia alcune di queste pagine sono gradevoli ed interessanti per noi in quanto particolarmente adatte alle dinamiche della lezione di danza classica. Mi riferisco specialmente alle liriche Variazioni su un tema polacco op. 51 di Ljadov, per i passi della sbarra; al difficile Gran valzer da concerto op. 41 e al Valzer op. 42 n. 3 (da Trois miniatures) di Glazunov per il tendu, le pirouettes e i salti al centro; al Tempo di Polka (da Le Bal op.14) di Rubinstein per salti al centro.

Benché io non sia un estimatrice di questo tardo (o ritardato?) romanticismo da salotto, mi sono abbastanza divertita a costruire l’armatura musicale di un esame di Tecnica classica per l’VIII corso (ad indirizzo moderno…) attingendo al patrimonio di Class concert; di certo non avrei mai scelto questo repertorio se non per assecondare le richieste di un’insegnante.

Siccome amo l’organicità, ho deciso di inserire, laddove le musiche del balletto non bastavano, brani di Šostakovic oppure di mia composizione. Ecco lo schema:

Entrata                          Šostakovic (Romance) [Class concert]

Tendu                             Musica originale

Pirouettes                    Šostakovic (Valzer dalla Jazz suite n. 2)

Grand battements    Glazunov (Valzer) [Class concert]

Fondu                             Šostakovic (Notturno)

Grande adagio           Musica originale

§

I Salto                            Šostakovic (Merry game)

II Salto                          Rubinstein (Polka) [Class concert]

III Salto                        Rubinstein (Polka)  [Class concert]

IV Salto                         Rubinstein (Polka)  [Class concert]

Cabriole                       Glazunov (Gran valzer da concerto) [Class concert]

Grande salto               Strauss (Valzer da Der Fledermaus)

Grand echappé          Glazunov (Gran valzer da concerto)[Class concert]

I esercizio punte       Ljadov (Variazione su tema)  [Class concert]

Tour en l’air                Musica originale

Ballonné                        Glazunov (Gran valzer da concerto) [Class concert]

Entrechat-six             Musica originale

Virtuosismi                 Šostakovic e repertorio

Finale                             Musica originale

§

L’esame è stato videoregistrato e lo metterò in rete quando sarà disponibile. Sarò curiosa dei vostri commenti, specialmente intorno al mio iper-retorico finale……

§

No comments yet

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.